La Federazione del Giura

Organizzazione fondata nel novembre 1871, fra il 4° congresso dell’ AIL del settembre 1869 a Basilea, in cui si era vista la tendenza Bakuniana trionfante sulla tendenza marxista e il 5° congresso dell’AIA (settembre 1872) durante il quale viene completata la rottura tra libertari e marxisti. La scissione dell’Internazionale provoca quella della Federazione Svizzera, la cui tendenza maggioritaria dei socialisti antiautoritari, forma, durante una riunione a Sonvilliers una Federazione del Giura.

Questa federazione, portavoce delle federazioni libertarie nel loro complesso, respinge all’unanimità le risoluzioni dell’AIA e, nell’ottobre 1872, al congresso di Saint Imier, promulga una vera e propria carta dell’anarchismo che ricorda: “la distruzione del potere politico è il primo dovere del proletariato, e precisa: ogni organizzazione del potere politico che si dichiara provvisoria e rivoluzionaria per condurre a questa distruzione non è altro che un ulteriore inganno.D’altra parte, se lo sciopero è un prezioso mezzo di lotta; non bisogna farsi nessuna illusione sui risultati economici.

E’ per sua iniziativa che a Ginevra, nel 1873, il congresso generale delle Federazioni Libertarie prende il nome di 6° congresso dell’ AIL, volendo in questo modo garantire la continuità dell’Internazionale. Ci si può stupire dell’importanza assunta da questa Federazione del Giura nel movimento internazionale, ma bisogna ricordarsi che in essa si trovavano numerosi comunardi proscritti: Kropoktin, Élisee Reclus, Paul Brousse, James Guillaime, Costa, animavano le varie correnti che si affrontavano, di fronte alla Federazione Marxista Romanda.

Durante il congresso di Verviers nel 1877, Brousse e Costa da una parte si opposero a James Guillaime, dall’altra, su di un punto capitale: un invito alla rivoluzione in tutti i paesi, in solidarietà con le federazioni vittime della repressione (Spagna, Francia, Italia). Brousse e Costa difendevano la necessità di questo invito, Guillaime il principio della libertà di decisione e di azione da lasciare alle federazioni nazionali. Due anni dopo, quando venne il tempo dell’invito all’azione, anche violenta, Guillaime si ritirò dalla federazione del Giura e Brousse fu espulso dalla Svizzera per 10 anni (rientrò in Francia, dove era stata votata l’amnistia).

Costa e Kropotkin avevano già abbandonato la Svizzera. “ L’annata Garde “ e il Bollettino della federazione non uscirono più. Organizzarono ancora tre congressi (nel 1978, nel 1879 e nel 1880) i membri della Federazione del Giura riconobbero francamente, però il fallimento dell’Internazionale Antiautoritaria, dichiarando al loro congresso di Friburgo che non era il caso che quest’ultima organizzasse un 10º congresso. Fin dal 1879, il centro vitale dell’anarchismo fu rappresentato soprattutto dal giornale “la Révolte” fondato a Ginevra da Kropoktin e Élisée Reclus.